"Carissimi Presidenti, stimatissimi Gestori, siamo chiamati ancora una volta a condividere le sofferenze di alcune nostre scuole che, a causa degli eventi naturali degli scorsi giorni, stanno vivendo momenti drammatici. Vogliamo sostenere, anche con un impegno concreto, la ripresa delle attività educative e didattiche di queste scuole della Toscana".
Con queste parole, ieri, il presidente nazionale Giampiero Redaelli si è rivolto "ai consiglieri nazionali, ai presidenti regionali e provinciali, alle segreterie regionali e provinciali, e loro tramite a tutte le scuole dell'infanzia FISM" chiedendo il sostegno di tutti per rendere agibili le scuole più danneggiate.
"FISM nazionale nei prossimi giorni" - prosegue la lettera - "si impegna a versare il proprio contributo per far fronte alle primissime necessità".
Il testo invita poi i destinatari a "raccogliere fondi, nel modo più opportuno, versandoli sul CODICE IBAN: IT08H0306902993100000008826 specificando "CAUSALE: FISM TOSCANA SOSTEGNO ALLE SCUOLE ALLUVIONATE".
Immediato il ringraziamento del presidente regionale FISM Toscana Leonardo Alessi a nome di tutte le scuole colpite dalle recenti calamità.
"Confermo che la situazione, in particolare in alcune zone, è molto complessa e che i disastri che tutti avete potuto vedere in televisione e in rete hanno colpito anche molte delle nostre scuole e purtroppo anche molte delle abitazioni delle nostre maestre e del personale che lavorano nei nostri istituti e molte abitazioni di famiglie che frequentano le scuole FISM", scrive Alessi, esprimendo gratitudine a chi nella Federazione vorrà sostenere le scuole in difficoltà e confermando che "ogni aiuto che arriverà sarà indirizzato ad aiutare le scuole danneggiate, il personale delle scuole maggiormente colpito dagli eventi e le famiglie che hanno subito i danni maggiori".