Scuole Infanzia e servizi educativi FISM

FISM Emilia-Romagna suona la carica: Scuole dell'Infanzia paritarie, un ruolo da protagonisti.

Sabato 12 ottobre a Bellaria Igea Marina convegno con il presidente della Regione Stefano Bonaccini

"Da protagonisti del sistema educativo nazionale. Scuole dell’Infanzia e servizi educativi FISM"

Questo il tema della importante iniziativa politico-culturale che la Federazione regionale delle Scuole Materne ha organizzato per sabato 12 ottobre a partire dalle ore dieci al PalaCongressi Bellaria Igea Marina (Rimini). Interverranno Luigi Morgano (Segretario Nazionale FISM), Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), Francesca Puglisi, Sottosegretaria Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elisabetta Gualmini (Europarlamentare e già assessore regionale) Marilena Pillati (Responsabile Regionale E.R. Settore Infanzia ANCI). Conclusioni di Luca Iemmi (Presidente Regionale FISM Emilia-Romagna)

Al centro dell’evento un confronto politico sulle normative nazionali e regionali in tema di contributi 0-6 anni. In particolare sulla legge 107/2015, il DLgs 65/2017 e successive delibere regionali, con riferimento alla gestione dei contributi previsti dal Ministero.

Il nodo più delicato è quello dei contributi 0-6 anni. Partono tutti dallo stesso alveo nazionale anche se, talvolta, i contributi per le scuole dell'infanzia paritarie finiscono col disperdersi nei mille rivoli della discrezionalità comunale. "Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?" scriveva il sommo poeta. E vale anche per la questione delle risorse: parafrasando Dante le leggi, anche quelle sui contributi alle scuole, ci sono. Vanno semplicemente applicate da tutti e con la stessa modalità. In questa prospettiva da Bellaria Igea Marina arriverà a livello locale e nazionale un segnale fortissimo. La FISM Emilia-Romagna si candida ad essere un interlocutore ancora più efficace delle istituzioni, e le scuole federate manderanno un messaggio molto chiaro: al gran ballo del sistema educativo intendono partecipare da principesse e non da cenerentole.

 

Info: segreteria@fismparma.org T. 0521 228187