EDUCARE ALLA BELLEZZA NEI PRIMI ANNI DI VITA

Sabato 11 maggio alle porte di Torino, nella splendida cornice della Reggia di Venaria, un appuntamento speciale per le scuole piemontesi organizzato da FISM Torino e FISM Piemonte che si colloca tra le iniziative territoriali nel quadro delle celebrazioni del 50° anniversario di fondazione della FISM

In un contesto di armonia e bellezza – il complesso, alle porte di Torino, fa parte delle residenze sabaude annoverate nel sito seriale iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1997 – si metterà a tema l’educazione come esperienza di meraviglia. 

Un incontro nella consapevolezza che l’arte, la musica, la natura, incidono positivamente nella nostra vita già a partire dai primi anni. E che, dunque, occorre per così dire “esporre” i bambini a immagini, suoni e attività volte a cogliere il bello e il buono. 

Ecco dunque il significato del titolo scelto per questo incontro: “Perché educare una generazione alla bellezza”

Ed ecco perché la presenza di tanti esperti di differenti discipline: pedagogisti, pediatri, neonatologi in familiarità con le neuroscienze. Sullo sfondo resta, in ogni caso, il riferimento alla grande categoria estetica diventata, sia attraverso la tradizione classica che cristiana, la categoria ermeneutica del concetto di “bene”.