Il nuovo presidente della FISM nazionale è un reggiano. Non potete immaginare la gioia che ha pervaso tutti noi della FISM di Reggio Emilia quando è stato proclamato Presidente della FISM nazionale il dottor Luca Iemmi. Da numerosi anni il dottor Iemmi ha sostenuto e accompagnato con grande professionalità e impegno prima la FISM della nostra provincia, poi a seguire la FISM regionale ed infine la FISM nazionale. Sempre presente, ha collaborato fattivamente alla ridefinizione della nostra associazione provinciale, sostenendo il percorso di rinnovo dello statuto e dell'acquisizione della personalità giuridica nonché di una contabilità puntale e trasparente.
Membro attivo del Consiglio direttivo della FISM reggiana, di cui è vice-presidente, mi ha sempre incoraggiato nel portare avanti il percorso di ampliamento dell'offerta formativa delle scuole FISM di Reggio Emilia che ha permesso di trasformare la maggioranza delle nostre realtà educative in Poli d'infanzia 0/6 (su 75 scuole ad oggi sono aggregate 63 sezioni di nido d'infanzia). Così come ha sempre condiviso il lavoro di rafforzamento educativo, che ho voluto condurre insieme al coordinamento pedagogico, che fa oggi delle nostre scuole un sistema di realtà incarnate nei territori capaci di accogliere e rispondere ai bisogni delle famiglie di oggi, offrendo servizi di qualità e un progetto educativo forte ispirato ai valori evangelici in grado di sollecitare i genitori e le comunità verso una visione di educazione integrale dei piccoli e della loro cura.
Il grande lavoro fatto sui tavoli regionali, sia alla guida del Consiglio FISM regionale che nella interlocuzione con i rappresentanti di Comuni e Regione, ha garantito nel
tempo un'attenta rete di relazioni capace di monitorare e attivare costantemente il sostegno politico ed economico a tutto il sistema regionale delle scuole paritarie cattoliche.
Importantissimo è stato l'apporto professionale offerto sistematicamente e con grande generosità a tutte le nostre realtà educative sul versante gestionale e giuslavoristico valorizzato dal riconoscimento del suo ruolo di responsabile gestionale nel FISM nazionale.
Un amico, sostenuto sempre dalla sua famiglia, la moglie Grazia, la figlia Alessia e il figlio Daniele, sempre pronto a collaborare ed appoggiare un progetto o un'idea a favore
nelle nostre scuole e per custodire il loro valore nel futuro.
Grazie Luca, ti auguriamo di cuore un buon lavoro.
Sandra Rompianesi
Presidente FISM Reggio Emilia
il Consiglio Direttivo, il Coordinamento pedagogico
e la segreteria della FISM di Reggio Emilia
da La Libertà n.26 del 9 luglio 2024