"PRENDIAMO IL LARGO" è lo slogan scelto dalla FISM per il suo 50° di fondazione (1974-2024) che ha avuto il suo momento clou con il Convegno nazionale "Prima i bambini: ieri, oggi e domani" nei giorni di sabato 18 maggio a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione, con la partecipazione di oltre 1.200 rappresentanti del mondo FISM (gestori, insegnanti, educatrici e genitori), oltre a studiosi e autorità civili e religiose... e Domenica 19 maggio con la Santa Messa alle 10:30 nella Basilica di San Pietro e la partecipazione alla recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro.
In questa due giorni di festeggiamenti, c'è stato spazio anche per un gesto di solidarietà. Nelle mani di Niccolò Contucci, segretario della Fondazione BAMBINO GESÙ Onlus, UNA DONAZIONE destinata ad attività non coperte dal sistema sanitario nazionale come l'ospitalità ai congiunti dei piccoli degenti.
Ai ringraziamenti indirizzati alla FISM Nazionale, Contucci ha associato i non pochi educatori ed insegnanti che prestano il loro servizio presso il noto ospedale pediatrico e nelle altre strutture ad esso connesse.